Villa Adriana e Villa d’Este (Tivoli)

Ai piedi della città di Tivoli si estende una vasta area archeologica composta da un complesso di strutture che richiamano famosi edifici del mondo antico: è la villa dell’imperatore Adriano. Concepita dalla mente dell'imperatore per farne la sua dimora prediletta, la villa ci riporterà in un mondo antico, circondati da edifici che dovevano essere caratterizzati da un lusso sfarzoso degni del padrone dell’impero. 

In centro città, invece, Villa d’Este, residenza del cardinale Ippolito d'Este è tra le dimore più raffinate del Rinascimento. Con il suo giardino all'italiana rappresenta uno dei primi “parchi delle meraviglie” in Europa. La villa è famosa soprattutto per il giardino decorato con scenografiche fontane, frutto di progetti innovativi in campo idraulico, che, create per stupire i nobili ospiti, incantano ancor oggi il moderno visitatore. 

Cosa faremo:

  • Entreremo nella Villa dell’imperatore Adriano, ripercorrendone i fasti antichi e le suggestioni che egli stesso voleva ricreare con le architetture da lui progettate.
  • Passeggeremo lungo i viali alberati di Villa d’Este scoprendo una fontana dopo l’altra.

Le Ville possono essere visitate nella stessa giornata (una la mattina e una il pomeriggio), oppure si può scegliere di visitare anche una sola delle due.

Ti piacerebbe visitare questo itinerario?

Contattaci