Visitare una Roma alternativa? Si può!
Chi lo ha detto che a Roma si deve visitare per forza il Colosseo, San Pietro e i Musei Vaticani? La città offre moltissimi luoghi insoliti dove sorprendersi e comprendere la sua unicità. Noi ve ne proponiamo 6.
Venite con noi?
Visitare Roma e non vedere dall'interno il Colosseo o i Musei Vaticani può sembrare un sacrilegio. Eppure la folla e la calca che ogni giorno si riversa in questi luoghi può trasformare una visita ricca di aspettative in un'esperienza disastrosa. File interminabili (a volte anche per chi ha prenotato), masse di turisti che si accalcano tutti negli stessi luoghi e tutti davanti alla stessa opera tanto da impedirne la visione.
Noi guide che a Roma ci viviamo e lavoriamo lo diciamo da sempre: una migliore distribuzione dei flussi turistici aiuterebbe il turismo stesso...e finalmente comincia ad accorgersene anche qualcun'altro.
Sempre più riviste specializzate cominciano a proporre luoghi meno noti della capitale da visitare, stilando anche una loro personale lista. E bene, anche noi vogliamo proporvi la nostra: 6 luoghi semisconosciuti per visitare e conoscere Roma al di là dei normali circuiti turistici.
Siete pronti?
1-Il Parco degli Acquedotti
Avete presente quelle immagini bucoliche di Roma, immortalata dai pittori del Sette-Ottocento? Quella campagna romana in cui i viaggiatori del Grand Tour (Goethe in testa) amavano farsi immortalare con schizzi e ritratti? Bene, alla periferia della città c'è un parco dove si può ritrovare questa atmosfera e ammirare 7 degli 11 acquedotti della Roma antica. Anche perché, se Roma divenne quella che era, si deve soprattutto a due cose, acquedotti e strade.
2-Una passeggiata lungo le antiche Mura Aureliane
Dicevamo, acquedotti e strade. Bene, proprio a cavallo della Via Appia Antica, la regina delle strade romane, si trova Porta San Sebastiano, con il piccolo Museo delle Mura. Qui è possibile percorrere un tratto dell'antico sistema difensivo e salire anche sulle torri di guardia!
3-Scoprire l'arte romana a Palazzo Massimo
Pensate che visitare il Colosseo e i Fori basti per comprendere la grandezza dell'arte romana? No di certo! Ma se andate nella sede del Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo è tutta un'altra storia. Scultura, pittura, mosaici, bronzi e curiosità distribuiti su quattro livelli, da godersi insieme ad una cerchia ristretta di visitatori.
4-Andar per chiese medievali
Il Medioevo a Roma? Certo che sì! È rimasto poco, ma quel che è rimasto è veramente particolare. La basilica di San Clemente con la sua chiesa sotterranea, quella dei Santi Quattro Coronati arroccata come una fortezza, oppure Santa Prassede o Santa Pudenziana, con il mosaico cristiano absidale più antico della città.
5-Il meglio dell'arte barocca alla Galleria Borghese
Ok, non è proprio un luogo sconosciuto o poco frequentato, ma grazie all'ingresso contingentato potrete ammirare i capolavori di Bernini e Caravaggio, oltre che di Raffaello, Tiziano e Canova, in un'atmosfera intima e pacata, lontana dalle grandi folle.
6-Scoprire i misteri del Quartiere Coppedè
Non un vero e proprio quartiere, forse qualche isolato, ma sicuramente qualcosa che non ci si aspetta, soprattutto in una città come Roma. Visitarlo al tramonto, con la quiete del tardo pomeriggio vi farà apprezzare ancora di più le sue facciate dipinte e le eclettiche architetture.
Bello vero? E se vi dovesse servire una guida turistica, noi saremmo felici di accompagnarvi. Perché si sa, "con una guida è meglio!"
Scriveteci una email: [email protected]
Non potete proprio far a meno di vedere il Colosseo, il Foro Romano, i Musei Vaticani, Fontana di Trevi e Piazza Navona? Ok, vi capiamo, ma una deviazione per visitare un paio di questi luoghi si può fare. O no?
Alessia e Benedetta